Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” è una misura per sostenere tutte quelle persone che hanno avuto ripercussioni psicologiche a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.

Come fare domanda?

Se sei residente in Italia e hai un ISEE non superiore a 50mila euro, puoi presentare domanda per ricevere il bonus. La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” dalla home page del sito dell’INPS. Al termine per la presentazione delle domande (24 ottobre 2022), verranno redatte le graduatorie regionali finali per l’assegnazione del beneficio nei limiti di budget.

In cosa consiste?

Il beneficio, introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, è un “Contributo per sostenere le spese di psicoterapia” riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, è riconosciuto un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE.

  • in caso di ISEE inferiore a 15mila euro l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • in presenza di ISEE compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • in caso di ISEE superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

Come funziona?

Con la graduatoria, a ciascun beneficiario sarà associato e comunicato un codice univoco. Questo sarà utilizzabile per un periodo di 180 giorni per la fruizione di sessioni di psicoterapia presso psicoterapeuti privati.

Il codice univoco (associato al beneficio) sarà utilizzabile, per un periodo di 180 giorni, per la fruizione di sessioni di psicoterapia presso psicoterapeuti privati, iscritti all’ordine degli psicologi, che abbiano aderito all’iniziativa. Al termine del periodo di 180 giorni, il codice univoco verrà annullato e le risorse impegnate e non pagate saranno riassegnate in base alla graduatoria.

Al nostro Poliambulatorio

I professionisti dell’area di Psicologia e Psicoterapia del nostro Poliambulatorio hanno aderito all’iniziativa. Quindi, sarà possibile usufruire del bonus anche presso il nostro Poliambulatorio.

Vuoi richiedere la disponibilità per una seduta?

É possibile prenotare una visita telefonando al numero 0372 415661 (da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18) o chiedere la disponibilità direttamente online specificando che si ha diritto al bonus.