Indagare la nostra flora intestinale per curare l’intestino che è il nostro secondo cervello e vivere meglio. 

Infezioni gastrointestinali, stitichezza, diarrea, gonfiore addominale, coliti e dolori intestinali, intestino irritabile. Sono disturbi molto comuni e spesso senza una facile soluzione.

Al nostro Poliambulatorio, puoi trovare un Ambulatorio specifico dedicato al Microbiota, l’insieme di tutti i microrganismi presenti nell’intestino che svolgono funzioni fondamentali per il nostro benessere.

Il corredo genetico dei batteri del nostro intestino è 10 volte quello del nostro organismo.

Avere un microbiota intestinale in equilibrio porta grandi benefici nella vita di tutti i giorni. Quando l’equilibrio non c’è (disbiosi), infatti, si può facilmente incorrere in disturbi come stitichezza, diarrea e gonfiore. Inoltre, la disbiosi può avere un ruolo nella patogenesi del cancro del colon-retto, di malattie infiammatorie intestinali, obesità e sindrome metabolica, malattie epatiche e allergie.

Nella maggior parte dei casi la disbiosi intestinale deriva da una scorretta alimentazione, da condizioni di stress e sedentarietà, dal fumo di sigaretta o dalla somministrazione di farmaci troppo aggressivi.

L’approccio del nostro Ambulatorio è a 360 gradi:

  • lavoriamo con una equipe preparata coordinata dal dottor Giancarlo Mancabelli, specialista in Chirurgia Generale e già Endoscopista Digestivo che si occupa da alcuni anni di microbiota intestinale;
  • operiamo a più livelli con approfondimenti e consulenze personalizzate per interpretare i dati evidenziati dagli esami del microbiota fecale.

Come richiedere un appuntamento

Per accedere all’Ambulatorio Microbiota occorre richiedere un appuntamento chiamando il numero 0372 415 661
(da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18) o compilando il modulo qui sotto.

Disponibilità Ambulatorio Macrobiota

Visite prevalentemente al mercoledì mattina

  • State effettuando una richiesta di disponibilità e non una vera e propria prenotazione. Sarete ricontattati nel più breve tempo possibile dal nostro personale per concordare data e orario dell’appuntamento, anche in base alla preferenza inviata attraverso questo modulo.