Con questi test diagnostici non invasivi, monitoriamo l’attività elettrica del cuore e la pressione arteriosa per un periodo prolungato di almeno 24 ore. Si tratta di procedure che consentono di raccogliere importanti informazioni sul sistema cardiocircolatorio, che in alcuni casi non vengono registrate con un elettrocardiogramma o con una misurazione della pressione.
Come prenotare l’esame
Occorre chiamare il numero 0372 415661 da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 oppure compilare il modulo on-line sottostante per richiedere una disponibilità. I tempi di attesa sono mediamente di un solo giorno dalla richiesta di prenotazione.
I test sono applicati da personale appositamente formato
Holter cardiaco
Con questo esame registriamo e memorizziamo tutti i battiti cardiaci del cuore nel corso di un periodo prolungato (di solito 24 o 48 ore).
Si esegue indossando, per l’arco di tempo necessario, un piccolo e pratico registratore portatile (che si attacca alla cintura dei pantaloni). Viene collegato alla pelle attraverso dei fili e speciali piastrine adesive applicate sul petto.
Durante il periodo dell’esame, il paziente può e deve condurre la sua vita normale, stando solo attento a non staccare fili e piastrine.
Al termine delle 24/48 ore, il registratore viene staccato e i dati raccolti vengono rielaborati.
Holter pressorio
Con questo esame registriamo la pressione arteriosa continuativamente in un periodo di 24 ore.
Si esegue indossando, per l’arco di tempo dell’esame, un bracciale posizionato al braccio e un piccolo e pratico registratore portatile (che si attacca alla cintura dei pantaloni).
Durante il periodo dell’esame, il paziente può e deve condurre la sua vita normale. La pressione viene misurata ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 di notte.
Al termine delle 24 ore, bracciale e registratore vengono staccati e i dati raccolti vengono rielaborati.
Come e dove ritirare i risultati
I referti degli esami si possono ritirare (per prestazioni non urgenti, dopo al massimo cinque giorni) presso lo sportello del Poliambulatorio, aperto da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.
Disponibilità per holter cardiaco o pressorio
Da lunedì a sabato (alla mattina)