barbara_de_quadros
dott.ssa Barbara de Quadros

“È come se ci avessero messo in stand by per un po’…poi, quando abbiamo ripreso le attività tradizionali, abbiamo vissuto un periodo intenso di ricrescita”. La dottoressa Barbara De Quadros è direttrice sanitaria dell’area odontoiatrica del Poliambulatorio di via Bonomelli 81 e dentista presso gli spazi al Civico81. Abbiamo fatto una chiacchierata telefonica con lei per farci raccontare come i dentisti del nostro Poliambulatorio hanno vissuto l’emergenza sanitaria e come è ricominciata l’attività (in sicurezza). 

“Diciamo che non ci siamo mai fermati – racconta De Quadros – Durante il periodo più critico abbiamo trattato solo le urgenze e abbiamo rimandato tutti gli altri trattamenti”. Poi, a metà maggio, le disposizioni hanno consentito di riprendere l’attività in totale sicurezza.

“Appena abbiamo ricominciato – ci ha detto la dottoressa – si sono presentati adulti e bambini che avevano programmato cure o controlli e le avevano dovute rimandare. Oppure persone, anche con problematiche importanti, che avevano posticipato la visita anche per paura. Insomma, è stato un periodo intenso sia per l’area odontoiatrica, sia per quella dell’ortodonzia”. Un periodo vissuto in piena sicurezza. “Al Poliambulatorio – spiega la dottoressa De Quadros – adottiamo tutti i protocolli anticontagio, dalla misurazione della temperatura all’ingresso ai dispositivi di protezione durante le visite, dunque l’attività è assolutamente condotta garantendo la sicurezza dei pazienti, dei medici e del personale”.

Al Poliambulatorio di via Bonomelli le visite odontoiatriche si svolgono al martedì, al mercoledì e al venerdì, mentre quelle di ortondozia al giovedì, sempre prenotandosi al numero 0372 415661. Accanto alla dottoressa Barbara De Quadros, agli spazi del Civico esercitano i dottori Daniele Balestra e Silvia Tonesi, affiancati dall’assistente Ana Maria Radu, presenza fondamentale per l’attività odontoiatrica del Poliambulatorio. “Il posto e il gruppo di lavoro mi piacciono molto – conclude la dottoressa – Il passo in più, come medici di area e come Poliambulatorio, è quello di farci conoscere di più. Noi dentisti esercitiamo entrando davvero nell’intimo delle persone e per noi farci conoscere, far vedere che lavoriamo bene, guadagnare la fiducia dei nostri pazienti, è fondamentale”.