
“È come se ci avessero messo in stand by per un po’…poi, quando abbiamo ripreso le attività tradizionali, abbiamo vissuto un periodo intenso di ricrescita”. La dottoressa Barbara De Quadros è direttrice sanitaria dell’area odontoiatrica del Poliambulatorio di via Bonomelli 81 e dentista presso gli spazi al Civico81. Abbiamo fatto una chiacchierata telefonica con lei per farci raccontare come i dentisti del nostro Poliambulatorio hanno vissuto l’emergenza sanitaria e come è ricominciata l’attività (in sicurezza).
“Diciamo che non ci siamo mai fermati – racconta De Quadros – Durante il periodo più critico abbiamo trattato solo le urgenze e abbiamo rimandato tutti gli altri trattamenti”. Poi, a metà maggio, le disposizioni hanno consentito di riprendere l’attività in totale sicurezza.
“Appena abbiamo ricominciato – ci ha detto la dottoressa – si sono presentati adulti e bambini che avevano programmato cure o controlli e le avevano dovute rimandare. Oppure persone, anche con problematiche importanti, che avevano posticipato la visita anche per paura. Insomma, è stato un periodo intenso sia per l’area odontoiatrica, sia per quella dell’ortodonzia”. Un periodo vissuto in piena sicurezza. “Al Poliambulatorio – spiega la dottoressa De Quadros – adottiamo tutti i protocolli anticontagio, dalla misurazione della temperatura all’ingresso ai dispositivi di protezione durante le visite, dunque l’attività è assolutamente condotta garantendo la sicurezza dei pazienti, dei medici e del personale”.
Al Poliambulatorio di via Bonomelli le visite odontoiatriche si svolgono al martedì, al mercoledì e al venerdì, mentre quelle di ortondozia al giovedì, sempre prenotandosi al numero 0372 415661. Accanto alla dottoressa Barbara De Quadros, agli spazi del Civico esercitano i dottori Daniele Balestra e Silvia Tonesi, affiancati dall’assistente Ana Maria Radu, presenza fondamentale per l’attività odontoiatrica del Poliambulatorio. “Il posto e il gruppo di lavoro mi piacciono molto – conclude la dottoressa – Il passo in più, come medici di area e come Poliambulatorio, è quello di farci conoscere di più. Noi dentisti esercitiamo entrando davvero nell’intimo delle persone e per noi farci conoscere, far vedere che lavoriamo bene, guadagnare la fiducia dei nostri pazienti, è fondamentale”.