In collaborazione con il medico Geriatra dott. Gianluigi Perati e i nostri psicologi, dedichiamo sabato 25 marzo allo screening gratuito per la memoria, importante per le persone a rischio demenza. In particolare consigliato per persone che hanno avuto perdite di memoria e di funzioni cognitive di entità tale da interferire con le usuali attività sociali o che abbiano familiarità con la sindrome. Dalle 9.30 alle 12.30, presso il nostro Poliambulatorio, verrà somministrato gratuitamente il M.M.S.E (Mini Mentale State Evaluation).

Cos’è la demenza?

La demenza è una sindrome clinica che prevede la perdita di più funzioni cognitive, tra le quali la memoria, di entità tale da interferire con le attività quotidiane.

Come possiamo definire la memoria?

La memoria è una funziona psichica che consente di riprodurre nella mente l’esperienza passata (immagini, sensazioni o nozioni), di riconoscerla come tale e di localizzarla nello spazio e nel tempo. Se tende a mancare, può determinare una situazione di progressiva non autosufficienza. Di fatto, è ciò che accade con la sindrome della Demenza.

Cos’è il Mini Mentale State Evaluation?

Il M.M.S.E è una valutazione delle funzioni cognitive di una persona che pensa di avere qualche problema di memoria. E’ del tutto indolore. Si tratta di domande da completare in 10-15 minuti.

Quando è bene rivolgersi a un geriatra?

Se è capitato di perdere la memoria e si è preoccupati e in ansia quando ci sono appuntamenti da organizzare perché tutto sembra difficile. Inoltre, è bene prenotare una visita dal geriatra, se dalla valutazione del M.M.S.E emergono delle perplessità che è giusto approfondire con un colloquio specifico.

Richiedi la disponibilità

I posti a disposizione per il 25 marzo sono completati, quindi non è più possibile richiedere la disponibilità online. Continuiamo a raccogliere riferimenti per eventuali screening futuri. Per lasciare il proprio, si può chiamare il numero 0372 415661 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e da martedì a giovedì anche dalle 15.30 alle 18.30.